Frati in cammino - YouTube

lunedì 28 dicembre 2015

E IL VERBO SI E' FATTO CARNE!!!!


Carissimi amici, 
pubblichiamo la riflessione proposta da Fra Martin, 
sul Vangelo della Solennità del Santo Natale. Buona Meditazione.



Cari amici, è Natale. Si è compiuta la speranza, l'attesa: Lui stesso, Parola eterna, si fa uomo: La parola di Dio si fa carne, bambino, uomo. In questo momento storico Dio si fa veramente VEDERE! A te, a me. Dio si rende visibile! 
Davanti a questa meraviglia stupenda non ci sono più le parole – rimane la Parola.

Questa Parola rivelandosi nella greppia di Betlemme diventa poesia: un canto d'amore del Signore della vita per noi, il cantico gioioso dell'intervento del Creatore stesso nella storia della salvezza.

Adesso ogni sguardo si fissa su Gesù, il Dio che diventa uomo. Di fronte al presepio vedo a volte qualcuno con le lacrime negli occhi, lacrime di gioia, forse anche di contrizione di davanti al Dio che stravolge le prospettive umane. Ma sono proprio le lacrime a purificare lo sguardo, essi puliscono gli occhi, anche gli occhi del cuore.
Adesso essi possono vedere la verità: Dio è bellezza, il bambinello nella mangiatoia è il compimento della bellezza strepitosa di Dio, umiltà è bellezza: un bambino in una mangiatoia. Più umile e piccolo di così non sarà possibile.
Facendosi visibile Dio rende possibile anche di contemplare la sua bellezza, come ci testimoniano tanti santi: “Tardi ti amai, bellezza infinita!” (sant'Agostino) e “Tu sei bellezza!” (san Francesco d'Assisi), ecc.

San Leone Magno in una sua omelia ha descritto il mistero magnifico di Natale così: “Pur rimanendo invisibile nella Sua natura è diventato visibile nella natura nostra. Egli che è l'immenso, ha voluto essere racchiuso nello spazio: pur restando nella sua eternità ha voluto incominciare a esistere nel tempo. Il Signore dell'universo, nascosta sotto il velo la gloria della sua maestà, ha assunto la forma di servo” (Sermo in Nativitate Domini, II, §2).

Da oggi in poi contano altre misure, anche per noi. Ricordiamocelo! È evaso la bravura artificiale del mondo. Sono finite le tenebre fitte, è arrivata la Luce vera. Adesso inizia il Regno della Bellezza, regno senza fine. Una bravura non attira, nessuno si incammina dietro. Solo una Chiesa bella affascina e attira. Una bravura finisce con l'applauso ma non si segue. Ma quando si incontra la bellezza si può essere toccati profondamente, solo la bellezza si segue.

“La verità rivelata è l'Amore, l'Amore realizzato è la Bellezza” (Pavel A. Florenski)
Oggi Dio si è rivelato. Oggi Dio si è realizzato.

Buon Natale, cari amici.

 
 Fra Martin


Nessun commento:

Posta un commento