Frati in cammino - YouTube

martedì 2 settembre 2014

Tempo di Secondo Noviziato per i nostri fratelli. La testimonianza di fr.Rocco





Pace e bene a tutti!


Ogni anno nei mesi estivi (anche se quest'anno di estivo non c'è stato molto!) normalmente i chierici tornano nelle proprie province religiose, nelle loro regioni, per stare un pò in famiglia e per vivere varie esperienze e servizi fraterni nei rispettivi conventi. Tuttavia ogni anno c'è sempre un piccolo gruppo di frati che vive un periodo particolare: sono i frati che vivono il mese detto del "secondo noviziato", un mese cioè di intensa preparazione alla Professione dei Voti Solenni, Perpetui. Quest'anno, come da vari anni a questa parte, in Italia il secondo Noviziato si è tenuto presso il Convento di Montedinove nelle Marche e vi hanno partecipato, tra gli altri, anche alcuni frati che fanno parte o hanno fatto parte del nostro Chiericato del Franciscanum : fr. Rocco, fr. Santino, fr. Alfonso, fr. Andrew.
                           

Questi nostri fratelli si preparano in questo mese di Settembre a vivere la Professione solenne, ed è un tempo di gioia per tutti noi.

Ecco la testimonianza di uno di loro, fr. Rocco:


“Mi hai sedotto Signore ed io mi sono lasciato sedurre” (Ger 20, 7). Echeggiano in me le stesse parole del profeta, in questo tempo in cui mi preparo a dire davanti alla fraternità dei frati riunita ed alla Chiesa il mio “Si” alla seduzione del Signore.
Una seduzione che non affascina per ingannare, ma che invita all’Amore e questo Amore è stato vissuto in maniera molto intensa durante il mese di Secondo Noviziato insieme con gli altri frati che in questi giorni faranno la Professione Solenne dei Voti nella famiglia dei Frati Minori Conventuali.
Un tempo di vera grazia intima vissuto da nove giovani provenienti da diverse parti d’Europa, fr. Alfonso e fr. Santino dall’Abruzzo, fr. Enrico e fr. Gabriele dalla provincia del Nord Italia, fr. Rocco dalla Calabria, fr, Andrew dalla Turchia, fr. Toncek e fr. Dani dalla Slovenia, fr. Paolo dalla Campania, guidati dai formatori fr. Antonio Bertazzo, fr. Roberto Tamanti, fr. Massimo Ruggieri.
Nella cornice delle colline ascolane ai piedi dei Monti Sibillini, nel convento di Montedinove, abbiamo vissuto un mese durante il quale abbiamo potuto rivivere la bellezza di quanto Dio ha operato nella nostra vita, il film del nostro essere preziosi agli occhi di Dio. Un tempo di “ritiro” sul monte, di “faccia a faccia” con Dio. Bisogna cogliere questi momenti di colloquio intimo con Dio, per lasciarsi nutrire dalla sorgente. Un tempo in cui forte è stata la presenza di Cristo, la sua chiamata ancora viva nella Chiesa ed operante in noi, dinanzi a tale grandezza ciò che abbiamo potuto ripetere è stato soltanto il nostro “Eccomi”. Un mese di cammino insieme a Frate Francesco d’Assisi da cui abbiamo imparato a rispondere la nostra disposizione all’Amore di Dio in semplicità e quotidianamente.
Con Francesco ed il suo esempio il nostro Esserci nel mondo si ripete giorno dopo giorno.
Un tempo durante il quale hanno offerto la loro testimonianza il Ministro Generale fr. Marco Tasca, suor AnnaChiara del Monastero di Forlì, fr. Joachim Assistente Cimp, fr. Giancarlo Corsini presidente Cimp con il quale abbiamo rivissuto l’itinerario dove sono stati ambientati gli episodi vissuti dai primi frati.
Adesso per ciascuno di noi inizia una vita dentro questa bellissima famiglia, chiamati a portare Dio nel mondo insieme agli altri frati con lo stesso entusiasmo e modalità di frate Francesco uniti cuore a cuore con Gesù.


fr. Rocco Predoti ofmconv

Ci uniamo tutti nella gratitudine al Signore per le loro vocazioni e preghiamo per loro perchè possano fare della loro vita un dono totale a Dio e ai fratelli.

Il Signore vi dia Pace!

Nessun commento:

Posta un commento