Frati in cammino - YouTube

giovedì 4 febbraio 2016

MISERICORDIOSI COME IL PADRE

 Carissimi Amici, questa settimana e le prossime vi proponiamo alcuni articoli, 
scritti da Fr Daniele M. Sciacca, che spiegano il logo realizzato da P. Marko I. Rupnik 
per l'Anno Santo della Misericordia. Buona lettura!


Pace e bene a tutti voi cari amici!
Come sapete bene il 2016 che da poco è iniziato ci sta facendo vivere l’Anno Santo della misericordia. Di per sé ogni Giubileo è un anno di misericordia, ogni anno giubilare vorrebbe riportare ciascun cristiano alla fonte della vita stessa: l’Amore Misericordioso di Dio Padre.
Papa Francesco ha voluto proprio sottolineare il bisogno che abbiamo di attingere alla misericordia di Dio, che è il suo vero e pieno volto.
Il motto del giubileo è misericordes sicut Pater (misericordiosi come il Padre). E’ una frase ripresa dal vangelo di Luca che, non a caso, nella tradizione cristiana è sempre stato visto come l’evangelista-cantore della misericordia di Dio.
Nella tradizione ebraica si dice che Dio ha creato il mondo con giustizia, ma lo governa con misericordia. Essa non è intesa come buonismo, come un facile “metterci una pietra sopra”, bensì rappresenta una precisa scelta di Dio di essere fedele alle sue creature, di essere Colui che fa il primo passo per soccorrerle, Colui che non ritirerà mai la sua benedizione donata loro.
L’inno del Giubileo riprende proprio la struttura del Salmo 136 in cui Israele canta la misericordia di Dio che ha sperimentato su di se nel corso della storia, dalla creazione del mondo fino alla liberazione dall’Egitto, dal cammino nel deserto fino all’ingresso nella terra promessa.

Durante quest’anno , allora, sarà davvero bello e ricco chiedere al Signore la grazia di vedere la sua misericordia all’opera su di noi, nelle nostre vite, nella storia che ci scorre accanto. Chiediamo occhi nuovi per vedere la sua salvezza in mezzo alle inevitabili contraddizioni e contrarietà, a volte pesanti, che viviamo. Chiediamogli di fare esperienza della sua misericordia che in Gesù Cristo nostro Signore ci ha dimostrato veramente che  il suo amore è per sempre (Sal 136).
 Il Signore vi dia Pace!

Nessun commento:

Posta un commento