Frati in cammino - YouTube

domenica 14 febbraio 2016

ENTRARE NELLA TENTAZIONE CON GESÙ...PER VINCERE

Carissimi amici, condividiamo con voi la riflessione di fr Martin
sul Vangelo di questa prima Domenica del Tempo di Quaresima.
Buona meditazione e buona Domenica!

Le Tentazioni di Cristo. Basilica di S. Marco, Venezia

Carissimi Amici, il Signore vi dia Pace!
Il Vangelo di questa prima domenica di Quaresima ci ricorda prima di tutto la fiducia in Dio. Gesù, tentato dal maligno, non vive questi momenti come una dipendenza da Dio Padre ma come una possibilità liberatrice per la sua vita.
Gesù non sfugge, ma sta dentro la situazione. Questo è un grande messaggio per noi: la tentazione, la prova, vanno attraversate, non evitate! Attraversare coraggiosamente le prove e, in questa maniera, combattere le tentazioni sono atti profondi della nostra fede in Cristo. Ogni lotta è una lotta per la vita! Fidiamoci, Gesù è la nostra speranza! Dio è fedele e solo con Lui possiamo superare noi stessi, le paure, le ansie e, così, diventare persone mature e adulte nella fede per costruire il Regno di Dio tra gli uomini.
Proprio la sua Parola può essere una lampada per i nostri passi, passi che si compiono attraversando le varie situazioni di prova. Queste prove non sono però una realtà lontana, si trovano invece dentro al nostro cuore.

“Tutte le tentazioni che gli uomini subiscono, il Signore le ha subite nella propria carne. Egli è stato tentato, affinché anche noi potessimo vincere grazie alla sua vittoria” (Origene).
Oggi potete vincere, fratelli! Oggi!

Buona e santa Quaresima

Nessun commento:

Posta un commento