Frati in cammino - YouTube

sabato 26 maggio 2012

Servo della Parola

Fra Alfonso racconta il conferimento ricevuto del ministero del lettorato 

Domenica 13 maggio, durante la messa delle 10.30 nella Basilica Inferiore di s. Francesco d’Assisi, mi è stato conferito il ministero del lettorato. Concretamente questo significa che la Chiesa, per mano di padre Giuseppe Piemontese, custode del Sacro Convento che ha presieduto la liturgia, mi ha donato ufficialmente e davanti a tutti l’incarico di proclamare la Parola di Dio nelle liturgie, in special modo durante quella eucaristica; di poter educare alla fede i giovani e gli adulti, e di guidarli a ricevere degnamente i sacramenti; di portare l’annuncio missionario del Vangelo di salvezza agli uomini che non lo conoscono.

L’incarico di tale ministero significa per me aver ricevuto un dono grande che parte da lontano e che ha come fonte l’amore di Dio Padre. Per me è quindi un segno della fiducia e della stima che Lui ha nei miei confronti, ma che richiede l’impegno personale quotidiano a meditare, pregare e attuare la Sacra Scrittura, in modo da annunziare e testimoniare la fede cristiana prima di tutto con la mia vita, giorno dopo giorno.

Questo momento di grazia ed impegno personale è il frutto di un cammino durato diversi anni, a partire come catechista per i bambini della prima comunione a Silvi Marina (PE) e Brescia, poi ad Assisi con i cresimandi. Infine a Cannara (PG) come assistente spirituale dell’OFS, il Terz’Ordine Secolare fondato da s. Francesco. A queste esperienze pastorali si aggiungono altre vissute con le celebrazioni in Basilica e anche nel mio cammino formativo, come la missione diocesana ad Assisi e quella popolare a Pavia durante le quali ho incontrato persone fragili nella fede o che non credono. Ma anche l’incontro con diversi testimoni di Geova, presenti purtroppo nella mia famiglia.

Concludendo, posso affermare che il ministero del lettorato ha accresciuto in me la consapevolezza e l’entusiasmo di far bene e di servire il Regno di Dio, mi ha anche instillato un pizzico d’orgoglio, perché la Chiesa mi ha posto tra le mani uno dei tesori più grandi che Gesù, per mezzo dello Spirito, ha donato al mondo: la sua Parola! Affido questo mio servizio all’intercessione di Maria, in particolar modo alla Madonna di Fatima, di cui ricorreva la memoria lo stesso giorno, e alla preghiera di quanti leggeranno questo mio intervento.

Il Signore vi doni Pace e Bene!

Con affetto, 
fra Alfonso Di Francesco

martedì 1 maggio 2012

Intervista al Convegno dei Frati Europei

Il Ministro Generale fr. Marco Tasca e i giovani frati minori conventuali parlano del carisma francescano in un'intervista su RAI1, TG1 Dialogo durante il convegno dei formandi europei (10-14 Aprile)