Frati in cammino - YouTube

lunedì 20 febbraio 2012

Serata Sulla Missione


Mercoledì 8 febbraio ci siamo ritrovati dopo cena con il Segretario Generale per l’Animazione Missionaria, fra Jarosław Wysoczański, che ci ha parlato delle missioni del nostro Ordine e della sua esperienza personale.

 
fra "Jarek"  Jarosław Wysoczański   
Nel 2006 si è tenuto in India il 1° Congresso Missionario Internazionale dell’Ordine per definire insieme il nostro stile missionario. Una missione autentica è quella che nasce da un reale incontro con Gesù. Chi ha incontrato Cristo non può tenerlo per sé, deve annunciarlo. Occorre un nuovo slancio apostolico vissuto come impegno quotidiano delle comunità e dei gruppi cristiani. Tuttavia ciò avviene nel rispetto di ciascuna persona e nell'attenzione per le diverse culture in cui il messaggio cristiano deve essere calato.


Alla fine della serata, fr. Jarosław ha spiegato cosa significa essere testimoni coraggiosi di Dio, raccontando il martirio di due confratelli uccisi dai guerriglieri di “sendero luminoso” a Pariacoto, in Perù, nel 1991. La testimonianza dei martiri cristiani indica ai nostri contemporanei, spesso distratti e disorientati, su chi debbano porre la propria fiducia per dar senso alla vita. Il martire, infatti, è colui che muore con la certezza di sapersi amato da Dio e, nulla anteponendo all’amore di Cristo, sa di aver scelto la parte migliore.

1 commento:

  1. Leggo sempre con molta attenzione i libri che riguardano i martiri francescani e, mi aiutano a capire l'amore che hanno verso il prossimo. Infatti hanno offerto la loro vita come ha fatto Gesù per salvarci dal peccato e sono sempre entusiasta per queste testimonianze che mi aiutano a crescere nella fede. Seguendo le orme di S. Francesco con passione e fede si diventa automaticamente martiri anche senza il martirio del corpo

    RispondiElimina